Vuoi mandarci un libro?

rapporto-aie-editoria-italiana

Molti ci contattano, chiedendo se possono inviare un libro da recensire in questo blog. In generale, valgono poche regole.

1) Raccomandiamo innanzitutto di considerare attentamente i contenuti del nostro blog. Date un’occhiata ai libri che sono stati già recensiti e gli articoli pubblicati. Fatevi  un’idea delle nostre idee.

2) In particolare, per capire la nostra impostazione di fondo, leggete la presentazione del blog.

3) Generalmente ci interessiamo di poesia, saggistica e narrativa mainstream. La letteratura “di consumo” ci interessa di solito un po’ meno, pur non escludendo nessuno per puro principio.

4) Preferiamo i libri editi da case editrici a quelli autopubblicati. Di solito non consideriamo i libri editi a pagamento.

5) Ovviamente la nostra recensione è gratuita, ma, altrettanto ovviamente non acquisteremo i vostri libri per recensirli. È una ovvietà che ad alcuni sfugge.

6) Ci piace molto leggere, e ci piace ancora di più scegliere quello che leggiamo. Per questa ragione non leggiamo necessariamente tutti i libri che ci vengono inviati. I libri ricevuti saranno messi in coda di lettura ed eventualmente letti, sopratutto se nei generi indicati al punto  3.

7) Recensiamo in genere soltanto i libri che ci piacciono. Se, al contrario, un libro non ci piace, non ne parliamo.

8) Visti i punti 6 e 7, ci teniamo  a sottolineare che l’avere ricevuto un libro non ci mette assolutamente nell’obbligo di doverlo recensire. Soprattutto se si tratta di un ebook, che per l’autore è a costo zero.

Se avete considerato attentamente questi punti e pensate che il vostro libro possa interessarci, allora potete inviarcelo. Tra i formati digitali preferiamo l’epub.
Daremo un’occhiata al testo, e se è compatibile con i nostri temi e i nostri tempi lo leggeremo. Alcune opere saranno recensite nel blog, altre saranno più semplicemente segnalate sulla nostra Pagina Facebook.

L’indirizzo a cui inviare i libri è temporaneamente questo: gyblos@gmail.com